Il Metodo “E. G. L. I.”, acronimo di English, Greek, Latin and Italian, è stato ideato dal professor Picariello per rivoluzionare l’approccio all’apprendimento delle lingue, combinando discipline che, a prima vista, sembrano distanti, ma che in realtà condividono radici comuni. Questo metodo si basa sull’idea che lo studio parallelo e la comprensione delle interconnessioni tra queste quattro lingue possa accelerare il processo di apprendimento e renderlo meno gravoso.
Stravolge la tradizionale struttura grammaticale e l’ordine di apprendimento dettato dai libri di testo che spesso è alternato, confusionario e disordinato, rendendo ancora più difficile per lo studente orientarsi nelle varie strutture, regole, eccezioni di ogni singola lingua, finendo per perdersi tra mille nozioni, regole e desinenze.
L’approccio allo studio non è mnemonico, ma si fonda sul principio di costruzione delle conoscenze. Conoscere e ricordare sono due facoltà diverse della mente. La conoscenza è stabile, la memoria invece è temporanea. Tramite la creazione di regole e di “trucchi” si può apprendere contemporaneamente la grammatica di 4 lingue, permettendo il confronto e la migliore consapevolezza della lingua (e orientamento nel pensiero)
Il Metodo E.G.L.I. si fonda su un principio semplice ma efficace: tutte e quattro le lingue studiate hanno elementi in comune, che consentono di creare parallelismi utili per facilitare l’apprendimento. Ogni idioma, pur appartenendo a epoche e culture diverse, porta con sé un bagaglio comune, soprattutto in termini di strutture grammaticali, derivazione etimologica e logica sintattica.
Attraverso un confronto costante e attento tra le lingue, gli studenti sono in grado di:
Ad esempio, la grammatica del Latino e del Greco antico può essere utilizzata per comprendere meglio alcune regole dell’Italiano e dell’Inglese.
Sfruttando queste similitudini, gli studenti sono in grado di comprendere nuove regole grammaticali con maggiore velocità.
L’utilizzo di un approccio integrato tra lingue permette di ottimizzare il tempo dedicato alla memorizzazione e all’esercitazione.
Il Metodo E.G.L.I. è una metodologia generica applicabile a tutti allo stesso modo.
Le regole e gli schemi sono sempre semplici, intuitivi e sempre affidabili e validi per ogni livello di traduzione.
Gli insegnamenti vengono divisi in moduli che possono essere però personalizzati a seconda delle capacità dello studente consentendo a tutti di raggiungere un elevato grado di consapevolezza e padronanza delle conoscenze.
© Ascende Superius 2025